domenica 8 marzo 2015

Consigli sulla scelta dei controller midi

Prima di iniziare a scegliere quali controller midi acquistare devi cercare di capire come vuoi lavorare su ableton. Se vuoi scrivere tutto a mano, se vuoi lanciare solo delle clip, se utilizzi de campioni gia fatti, se vuoi crearti i synth con i vst..ecc..ecc..
Quindi quanto tempo vuoi dedicare al tuo live? Naturalmente ogni metodo ho i suoi pro e i suoi contro. Io per esempio prima scrivevo tutto a mano, sia la parte drum che i synth. Ho poi optato per i controller midi con i pad e mi sono esercitato ad usarli bene con due mani. Ora la parte drum la faccio esclusivamente con i pad. Per quanto riguarda i synth stessa storia. Non sapendo suonare la pianola mettevo un video su youtube di qualcuno che suonava con la pianola il ritornello che volevo e lo riportavo scrivendo le note con il mouse. Ho in seguito acquistato una pianola midi e mi sono esercitato a memorizzare e quindi rifare i ritornelli. Oggi mi scrivo tutto a pianola.
Per questo il mio consiglio è di capire come volete suonare. Per fortuna il mercato offre molte possibilità e ci lascia libera scelta. Più avanti, nei post a seguire, consiglierò dei set-up divisi in fasce di prezzo per darvi la possibilità di orientarvi a grandi linee in questo mondo. Ma sappiate che la ricerca non finisce mai. Comprerete e venderete tantissimi controller perche ogni volta avrete voglia di provare ad aggiungere qualcosa o a sacrificare qualcosa che non usate molto per far spazio ad altro. Ricordate, aprite ableton e cercate di capire come sarà il vostro metodo di lavoro e cercate di capire sopratutto dove è che provate difficolta o lentezza nell'esecuzione. Cercate di lavorare su queste problematiche. L'acquisto di un controller deve rendervi la vita facile e non complicarvela. A presto ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento