domenica 15 marzo 2015

Corso base #1

Prima lezione ableton live.
Le prime cosa da sapere!

(clicca per vedere l'immagine ingrandita)

Con questa prima lezione del corso base di "ableton live 9" voglio andare a spiegare tutte le finestre che troviamo nella schermata principale di default. Per poter produrre una buona canzone dobbiamo prima di tutto conoscere ogni aspetto del programma che usiamo. Vi consiglio di cliccare sull'immagine per ingrandirla e vedere bene di cosa parliamo.
Iniziamo con la descrizione di ogni punto che ho segnato sull'immagine:

Punto 1) 

Il primo tasto che incontriamo è il tasto "tap". Cliccandoci sopra un minimo di 4 volte, in base all'intervallo di tempo fra un click e un'altro, ableton dà il bpm da noi scelto. In pratica facciamo finta di riprodurre la cassa della traccia che vorremmo fare riproducendola con il tempo in maniera fedele e vedremo che i bpm aumenteranno o diminuiranno fino ad arrivare ai bpm da noi voluti.

Il secondo tasto ci dà una rappresentazione visiva dei bpm in cui stiamo lavorando la traccia. Ricordo che bpm vuol dire "battiti per minuto". é possibile intervenire sulla modifica de bpm tenendo premuto con il mouse e spostandolo vedremo che aumentano o diminuiscono. Starà a noi decidere i bpm giusti per il genere che vogliamo creare.

Il terzo e il quarto tasto ci danno la possibilità di mandare leggermente avanti o indietro, di aumentare o diminuire, solo per l'arco di tempo in cui sono premuti, i bpm/velocità della traccia. Come si fà con i vinili o i cdj/controller quando due traccie non sono a tempo, che si interviene sul vinile o sui Jog Wheel, premendo uno di quei due tasti andiamo ad intervenire sui parametri bpm/velocità.

Il quinto tasto rappresenta i "quarti". Vi spiegherò più in là cosa sono e a cosa servono. Per ora vi basta sapere che dovete lasciarli a 4/4.

Il sesto tasto è il metronomo. Se acceso vi dà un suono regolare impostato sui "quarti" da voi impostati. Serve per scandire il tempo della traccia tramite un suono acuto a tempo con i bpm della tracia.

Il settimo tasto è la quantizzazione. Serve per evitare errori nella riproduzione delle clip. Anche per questo tasto farò una recensione più avanti. Per ora non ci interessa, ci basta sapere che deve rimanere su "1bar".

Prossimo post ---->


  


P

Nessun commento:

Posta un commento